La mente dei designer e degli architetti d’arredo, si sa, non si ferma davanti a niente e specie nel campo dell’arredo e dell’interior design l’imperativo più attuale sembra proprio quello di stupire con modelli sempre nuovi e sempre più strani, fino quasi a rasentare il limite dell’assurdo, ma proprio per questo a volte davvero riusciti ed irresistibili. Per chi non si interessa d’arredamento e non ne fa una passione, se non perché deve acquistare qualcosa per la propria abitazione, può sembrare strano ma, così come accade per molti altri elementi e complementi d’arredo (specie quelli dalle dimensioni minori, come sedie o lampade) anche per quanto riguarda i letti, esistono davvero tantissime proposte eccentriche, stravaganti e fuori dal comune, molte delle quali sono solo volute provocazioni, o soltanto prototipi presentati durante fiere e concorsi specifici del settore, che non saranno mai destinate ad essere introdotte sul mercato.
Ad esempio davvero semplice e carina l’idea del designer giapponese Yusuke Suzuki, che pensando a quanti amano distendersi a letto per leggere un buon libro, ha creato Book Bed, un vero e proprio letto forgiato ad immagine e somiglianza di un gigantesco libro aperto, dove le pagine da sfogliare altro non sono che lenzuola! In questo caso si tratta appunto solo di un prototipo, anche perché per noi occidentali abituati a riposare su comodi materassi appoggiati su reti, dormire su questo letto sarebbe una vera tortura, ma per i cultori del futon potrebbe comunque risultare perfetto ed al contempo divertente, in realtà credo sarebbe un ambitissimo “tappetone” da gioco per tutti i bambini, sul quale leggere i loro libri di fiabe, in un letto da favola!
Insolito, anche nei materiali che lo compongono, ovvero essenzialmente plastica trasparente, è il Geo Bed, creato da Sturm und Plastic (www.sturmundplastic.com), in vendita e disponibile in diverse versioni (singola, ad una piazza e mezza, matrimoniale e perfino king size) e svariate colorazioni, anche se senza dubbio quelle grigio-azzurre o del tutto trasparenti sono le più d’effetto perché suggeriscono la strana l’associazione di idee tra una serie di blocchi di ghiaccio ed un caldo piumone, dato che anche in pieno inverno si avrà l’impressione di dormire su una struttura cristallina e gelida.
Completamente diverso ed assolutamente particolare il Feel Seating System creato dal gruppo di designer Animi Causa: si tratta di ben 120 sfere rivestite con tessuto elastico, che si adattano al nostro corpo ed inoltre possono essere plasmate e disposte nella configurazione che più si preferisce per permettere a ciascun occupante in qualunque momento di assumere la posizione più comoda. Oltre ad essere un letto davvero insolito, nonchè difficile da vestire con tradizionali lenzuola e cuscini, va detto che se si desidera togliersi uno sfizio e comprarlo per i momenti di relax il prezzo è decisamente un po’ caro, pari a circa a 8.000 dollari! Se il Feel Seating System è un sistema all’insegna del cerchio e delle curve, visivamente del tutto contraria l’immagine del letto geometrico proposto da Jakob + MacFarlane, studio conosciuto proprio per l’amore per la geometria e le strutture reticolari che si riflettono perfettamente nel loro prototipo di letto.
Tra i letti più stravaganti, ma che comunque sono stati introdotti sul mercato e che dunque è possibile acquistare per la propria casa, possiamo ricordare anche il letto a dondolo “Private Cloud”, progettato dal designer tedesco Manuel Kloker: si tratta sostanzialmente di un moderno ed inusuale letto a baldacchino, realizzato in legno con una copertura in tela e racchiuso da un telaio in legno costituito essenzialmente da due elementi dalla forma ellittica, che consentono un dolce dondolio, che però ovviamente all’occorrenza può essere arrestato mediante un sistema di bloccaggio (www.private-cloud.de). Molto diversi nell’aspetto, ma anch’essi particolari e d’effetto anche i letti, prodotti da OreZro sia in versione singola che matrimoniale, in differenti varianti di colore e forme, composti da pannelli trasparenti decorati e barre che sembrano esse delle opere d’arte, perfette per impreziosire in maniera divertente e per portare una ventata di colore ed allegria all’interno delle nostre stanze da letto.
Dall’estetica completamente differente rispetto ai modelli appena citati, ma davvero sorprendente ed accattivante, il letto Lomme (www.lomme.com): dal design ultramoderno, essenziale e di grande impatto in realtà è molto più di quanto appare, non è solo un letto, è al tempo stesso un’opera d’arte da ammirare e un esperienza multisensoriale, che una volta sperimentata non si vorrà più abbandonare. Il nome Lomme significa Light Over Matter Mind Evolution; è una creazione che nasce da uno studio attento sui problemi del sonno proprio per consentire livelli di confort mai raggiunti prima e riesce a fondere alla perfezione tecnologia, benessere e natura racchiudendole in un'unica struttura iperaccessoriata. La forma insolita è stata studiata non solo per catturare l’occhio e l’attenzione, ma anche perché così strutturato questo letto riesce ad isolare gli occupanti da rumori esterni; inoltre la parte interna è in grado di diverse colorazioni per rilassanti sedute di cromoterapia, mentre quella esterna è realizzata in un materiale che fa da filtro rispetto a dannosi radiazioni elettromagnetiche presenti nell’aria. Il materasso può contribuire ad un completo rilassamento grazie a meccanismi vibranti che praticano massaggi e nel frattempo si può ascoltare musica ad alta definizione grazie alla postazione integrata per i-pod.
Talvolta però per far sembrare un letto davvero originale basta “vestirlo” in modo particolare ed anche il più comune dei letti può cambiare faccia. Ad esempio un idea che sicuramente piacerà a molti ragazzi e soprattutto a tutti quelli amanti della tecnologia è quella svedese che con una semplice parure, chiamata Påslakanset iPod e composta da copripiumone e federa, trasformerà il vostro letto in un modernissimo i-pod touch. Allo stesso modo un letto rotondo, con un po’ di fantasia e qualche accorgimento può tramutarsi in un gustoso hamburger farcito, ideale per tutti gli amanti dei fast food.
Sara Raggi